BUONE ABITUDINI
Una buona salute non dipende solo da periodici controlli, visite ed esami strumentali, purchè necessari.
Una buona salute dipende in gran parte dalle nostre abitudini e stili di vita. Ad esempio una terapia per il bruciore di stomaco può essere efficace solo in parte se costantemente, tutti i giorni, maltrattiamo il sistema digerente con un'alimentazione scorretta. Lo stesso principio vale in moltissime altre stiuazioni della vita quotidiana.
Di seguito vogliamo indicare quali potrebbero essere "buone abitudini" da adottare per sostenere la nostra salute, in linea con i più recenti aggiornamenti scientifici.
Masticare, serve? Alcuni orientali lo considerano un atto “sacro” ma, oltre la religione, gli studi scientifici riportano che alimentarsi con bocconi piccoli, masticando qualche volta in più, facendo “girare” il cibo per la bocca, permette al corpo di “conoscere” meglio l’alimento, prepara l’intestino alla digestione aumentandone la perfusione sanguigna e la produzione dei necessari enzimi digestivi, inoltre concede tempo al sistema nervoso per comunicarci il senso di sazietà e quando smettere di mangiare. Un pasto ben masticato riduce la voglia di fare spuntini e riduce la quantità di cibo ingerito. Motivi sufficienti per dare due morsi in più, no? (Goto2015, Zhu2015, 2014, Bolhuis2014, Hamada2014, Higgs2013, Forde2013, Li2011, Smit2011, Zijlstra2009, Murakami2007, Hetherington2007, Julis2007, Kimura2006, Jabbari2005, Dubey1984)
Bevi! …acqua. L’acqua è il mezzo con cui i filtri del nostro corpo si “autopuliscono”. Reni e soprattutto fegato usano l’acqua per smaltire tutte le sostanze di rifiuto. Quindi se già durante il giorno beviamo poco, bere un bicchiere d’acqua appena svegli ed uno alla sera prima di addormentarsi sarebbe un’ottima abitudine! Avrai la gratitudine del tuo corpo e beneficio per la salute.
Divertiti anche! Almeno due volte a settimana fai qualcosa che ti piace, cucina, divertiti, leggi, vai al cinema o a guardare le vetrine dei negozi: nel tuo corpo verranno prodotti gli ormoni legati al divertimento ed al piacere, funzionerà meglio anche il sistema nervoso! |
|
|